Ospitato nell’appartamento della nonna materna abbandonato per molti anni, Res80121 è lo studio della sua fondatrice, l’artista Raffaela Naldi Rossano, nonché una piattaforma aperta attraverso cui indagare il tema dell’ospitalità radicale, sperimentare modi alternativi di abitare una casa come luogo pubblico, materializzare comunità temporanee e mettere in dialogo pratiche interdisciplinari.
Dal 2017, Res80121 produce mostre, conferenze, workshop e performance, accogliendo artisti, pensatori e creativi da tutto il mondo e creando incontri tra scena locale e internazionale.
Al suo interno, Naldi Rossano organizza sessioni di lavoro collettivo volte alla produzione e circolazione di sapere orizzontale e alla creazione di contesti di cura e condivisione.
La sede dell’associazione, che opera attività di sperimentazione, produzione e divulgazione dell’arte contemporanea anche al di fuori dei suoi spazi, come in occasione di mostre e eventi al Museo Madre, Museo Filangieri, Palazzo Marigliano, è intesa essa stessa come opera d’arte della fondatrice che interviene sull’appartamento come progetto d’installazione site specific e ongoing.